Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FAQ di Shelly Scanner

FAQ

D: Come si avvia Shelly Scanner?

R: Per eseguire l'applicazione:

  1. dopo aver scaricato il file zip dal link presente nella sezione di download;
  2. scompattare il file sul disco;
  3. Eseguire (doppio click) il file shellyscan-0.x.x.jar oppure avviare l'applicazione da terminale con la seguente riga di comando:
    java -jar <path completo>\shellyscan-x.x.x.jar
    (Per Mac - OS X vedi oltre).

D: Perchè Shelly Scanner non si avvia? (1)

R: Per eseguire Shelly Scanner è necessario che sia installata la jre Java in versione 8 o superiore.
Per scoprire se la jre è già installata sul computer e in che versione si può aprire un terminale ed eseguite il comando: java -version; se il risultato è un messaggio di errore probabilmente la jre non è installata, altrimenti sul terminale compare un messaggio nel cui contenuto è indicata la versione.
Si può scaricare la jre gratuitamente da qui: Oracle.com.

D: Perchè Shelly Scanner non si avvia? (2 - Windows)

R: Shelly Scanner si dovrebe avviare con un semplice doppio click sul file con estensione "jar" shellyscan-0.x.x.jar; talvolta l'associazione tra i jar la jre (java runtime environment) sparisce; in questo caso si può installare nuovamente la jre oppure utilizzare un tool come jarfix che ripristina l'associazione corretta.

D: Perchè Shelly Scanner non si avvia? (3 - OS X)

R: Per eseguire Shelly Scanner su OS X occorre creare all'interno della cartella ottenuta dopo aver scompattato il file compresso un file di testo (ASCII) contenente la seguente riga java -jar /Applications/ShellyScanApp/shellyscan-0.x.x.jar, rendere eseguibile il file eseguendo da terminale il comando chmod 755 <nome del file di testo>, spostare la cartella in Applicazioni e infine eseguire il file creato fornendo le autorizzazioni eventualmente richieste.

D: Java è già installato sul mio computer? In che versione?

R: Per scoprirlo si può aprire un terminale ed eseguite il comando: java -version; se il risultato è un errore probabilmente java non è installato sul computer, altrimenti sul terminale compare un messaggio nel cui contenuto è indicata la versione. Shelly Scanner richiede una versione 8 o superiore.

D: Perchè Shelly Scanner non trova i miei dispositivi (1)?

R: E' necessario fornire a java le autorizzazioni ad accedere alla rete al suo avvio (questa richiesta vi sarà fatta soltanto al primo avvio).

D: Perchè Shelly Scanner non trova i miei dispositivi (2 - Windows)?

R: Verificate che la rete sia impostata come "privata". Dopo aver eventualmente modificato questa impostazione, in qualche caso, è necessario riavviare il sistema operativo.

D: Perchè Shelly Scanner non trova i miei dispositivi (3)?

R: E' possibile che i dispositivi non si trovino esattamente sulla stessa rete alla quale è collegato il computer. In questo caso è necessario configurare l'applicazione in modo che effettui il "full scan" dal dialog di configurazione (Attenzione: questa opzione sarà valida solo al successivo riavvio dell'applicazione).
In alternativa è possibile avviare l'applicazione da terminale con la seguente riga di comando: java -jar <path completo>\shellyscan-x.x.x.jar -fullscan che ignora la configurazione correntemente impostata.

D: Perchè Shelly Scanner non trova i miei dispositivi (4)?

R: Se i dispositivi si trovano su una rete separata (è, per esempio, il caso di una sottorete dedicata ai dispositivi domotici) occorre configurare l'applicazione in modo che effettui lo "scan by IP" dal dialog di configurazione , questa modalità però non consente la ricerca di alcuni Shelly alimentati a batteria come Button 1, Flood e D&W.

D: E' possibile inviare segnalazioni di eventuali malfunzionamenti?

R: Per informazioni, commenti o segnalazioni è possibile inviare un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: info@usna.it.